MUSEO DELL'AGRICOLTURA E DEL MONDO RURALE
corso Umberto I, 22 (presso Rocca Estense)
San Martino in Rio
Sito web
Museo dell'Agricoltura e del mondo rurale
Presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.
Come arrivare:
da Reggio Emilia: Casello autostradale A1, SS. 468 dir. Correggio-Carpi al bivio a destra per San Martino in Rio (km. 15) - Servizio ACT Autobus da Piazzale Europa |
Telefono
0522 636726 - 0522 636720 |
Zona Geografica
Provincia di Reggio Emilia |
Orario Feriale
sabato dalle ore 9 alle ore 12,30
gli alri giorni su richiesta , previa prenotazione (con preavviso di un ora) |
Orario Festivo
domenica: dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30 (orario estivo 15,30 / 19) |
Tariffa di Ingresso
per ingresso alla DOMENICA , biglietto Euro 4,00
gratuito durante la settimana |
Tariffe Ridotte
dai 12 ai 18 anni , over 65 , studenti universitari, gruppi oltre 10 persone: biglietto Euro 2,00 |
Gratuità
minori di 12 anni , donatori al museo , residenti a San Martino in Rio, diversamente abili ed accompagnatori |
Periodi di Apertura
tutto l'anno |
Il museo, aperto nel 1968 e ristrutturato nel 1994, presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana. Le diverse sezioni sono dedicate a: lavoro nei campi, coltivazione della canapa, produzione viticola, allevamento e presenza dell'animale, filatura e tessitura, produzione di cordame e di fruste, fabbricazione di scope, produzione e lavorazione del truciolo, molino ed arte molitoria, caseificio ed arte casearia, macellazione del suino, casa rurale.
Il museo è allestito nelle sale della Rocca Estense ( edificio realizzato tra il XII e XVIII sec., esempio di residenza /fortezza signorile tra i più interessanti dell'Emilia) ed è diviso in quattro sezioni: il territorio, mondo contadino e produzione agricola, i luoghi della trasformazione (canapa, truciolo, saggina e poi ancora farina, carne, formaggio), la dimora rurale. E' il risultato di una ricerca di un gruppo di appassionati che ha raccolto e preservato una grande quantità di testimonianze materiali, orali e documentarie del mondo contadino locale. Il museo conserva e valorizza le testimonianze umane e l'esperienza contadina della pianura reggiana, quale era fino all'inizio del secolo prima della meccanizzazione agricola. Sono a disposizione inoltre altre strutture e servizi: archivio, biblioteca, fototeca, fonoteca, videoteca.
Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna
Ultimo aggiornamento: 20/06/2011