Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

MUSEO DELL'AGRICOLTURA E DEL MONDO RURALE

sala che con attrezzi per la vinificazione
corso Umberto I, 22 (presso Rocca Estense)
San Martino in Rio

E-mail
museo@comune.sanmartinoinrio.re.it

Sito web
Museo dell'Agricoltura e del mondo rurale




Presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.

 

Come arrivare:
da Reggio Emilia: Casello autostradale A1, SS. 468 dir. Correggio-Carpi al bivio a destra per San Martino in Rio (km. 15) - Servizio ACT Autobus da Piazzale Europa
 
Telefono
0522 636726 - 0522 636720
  
Zona Geografica
Provincia di Reggio Emilia
  
Orario Feriale
sabato dalle ore 9 alle ore 12,30
gli alri giorni su richiesta , previa prenotazione (con preavviso di un ora)
 
Orario Festivo
domenica: dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30 (orario estivo 15,30 / 19)
 
Tariffa di Ingresso
per ingresso alla DOMENICA , biglietto Euro 4,00
gratuito durante la settimana
 
Tariffe Ridotte
dai 12 ai 18 anni , over 65 , studenti universitari, gruppi oltre 10 persone: biglietto Euro 2,00
  
Gratuità
minori di 12 anni , donatori al museo , residenti a San Martino in Rio, diversamente abili ed accompagnatori
  
Periodi di Apertura
tutto l'anno




Il museo, aperto nel 1968 e ristrutturato nel 1994, presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana. Le diverse sezioni sono dedicate a: lavoro nei campi, coltivazione della canapa, produzione viticola, allevamento e presenza dell'animale, filatura e tessitura, produzione di cordame e di fruste, fabbricazione di scope, produzione e lavorazione del truciolo, molino ed arte molitoria, caseificio ed arte casearia, macellazione del suino, casa rurale.


Il museo è allestito nelle sale della Rocca Estense ( edificio realizzato tra il XII e XVIII sec., esempio di residenza /fortezza signorile tra i più interessanti dell'Emilia) ed è diviso in quattro sezioni: il territorio, mondo contadino e produzione agricola, i luoghi della trasformazione (canapa, truciolo, saggina e poi ancora farina, carne, formaggio), la dimora rurale. E' il risultato di una ricerca di un gruppo di appassionati che ha raccolto e preservato una grande quantità di testimonianze materiali, orali e documentarie del mondo contadino locale. Il museo conserva e valorizza le testimonianze umane e l'esperienza contadina della pianura reggiana, quale era fino all'inizio del secolo prima della meccanizzazione agricola. Sono a disposizione inoltre altre strutture e servizi: archivio, biblioteca, fototeca, fonoteca, videoteca.

Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna


Ultimo aggiornamento: 20/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia